Yes weekend: Zàini Milano

Zàini Milano, la cioccolateria per una pausa senza tempo nel cuore di Milano. Tavolette di cioccolato, caramelle, dolci e tanto altro da non perdere.

Immaginate un locale con pavimenti bianchi e neri a scacchi, un’atmosfera vintage con foto d’epoca alle pareti. Immaginate, sul fondo, il bancone del bar dove si gustano torte al cioccolato, dolcetti deliziosi, pane e cioccolato, caffè e cioccolata calda servita in fini tazze di porcellana accompagnati da bicchieri d’acqua. Aggiungete a tutto questo una parete con una libreria in legno, interamente occupata da tavolette di cioccolato di tutti i tipi, con confezioni illustrate talmente belle da farvi brillare gli occhi. E poi caramelle, confetture, cioccolatini, creme spalmabili e cuori di zucchero, cristalli di sale, succhi di frutta biologici, te in foglia racchiusi in bustine cucite a mano, spezie per cucinare e molto altro ancora.

Ora prendete carta e penna e segnatevi questo indirizzo: via dè Cristoforis 5,una piccola traversa di Corso Como, vicinissima ai grattacieli ultramoderni di piazza Gae Aulenti, in Garibaldi. È qui che si trova il bellissimo negozio di Zàini Milano, che tutto diventa realtà!

Ci sono passata settimana scorsa, alla ricerca delle tavolette di cioccolato con i coniglietti illustrati che avevo visto da qualche parte su Instagram. Lo scorso Natale, R. mi aveva parlato di questa “Fabbrica del Cioccolato” quando avevo scartato la tavoletta di cioccolato e fiocchi di zucchero che mi aveva regalato. Ero rimasta così incantata dalla confezione e dalla bontà del cioccolato che mi ero ripromessa di andare alla scoperta di questo posto meraviglioso al più presto. Poi, si sa, il tempo passa e solo settimana scorsa sono riuscita a metterci piede. Che dire, è stato un colpo di fulmine. Mi aggiravo per il negozio, fortunatamente (e casualmente) con un sorriso ebete stampato sul viso, incantata davanti alla grande libreria dove sono esposti tutte le tavolette di cioccolato, incapace di decidere quale comprare. Alla fine ho scelto per una tavoletta di cioccolato fondente con agrumi (che ho regalato a mio papà per Pasqua) e una di cioccolato al latte con sale blu di prussia (ho dovuto lasciare, a malincuore quella alla violetta!)

Zàini Milano, la cioccolateria per una pausa senza tempo nel cuore di Milano. Tavolette di cioccolato, caramelle, dolci e tanto altro da non perdere.Zàini Milano, la cioccolateria per una pausa senza tempo nel cuore di Milano. Tavolette di cioccolato, caramelle, dolci e tanto altro da non perdere.

Ma non è finita qui: dietro la sala principale se ne intravede una seconda, caratterizzata da carta da parati con una fantasia di inizio secolo. Varcato l’arco che divide le due sale ci si ritrova in uno spazio luminoso, con un grande tavolo di acciaio e, alle sue spalle, un piano in marmo con un lavandino. È in questa sala che si tengono corsi e workshop legati al mondo del cioccolato e della pasticceria.

Se volete una pausa senza tempo (e molto, molto cioccolatosa) cosa aspettate? Io torno a fare rifornimento di tavolette da regalare, ogni scusa è buona per un po’ di dolcezza, no?
Buon weekend!

Zàini Milano, la cioccolateria per una pausa senza tempo nel cuore di Milano. Tavolette di cioccolato, caramelle, dolci e tanto altro da non perdere.

You may also like

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>