UN WEEKEND NEL MONFERRATO PER SCAPPARE DALLA CITTÁ

monferrato_campi

Alzi la mano chi non sogna di scappare dalla città per farsi un weekend immersi nel verde e in totale relax?
Con il caldo di questi giorni e le vacanze vicine ma non vicinissime sicuramente un weekend rilassante è quello che ci vuole. Se poi è per tutta la famiglia ancora meglio! La fortuna vuole che dopo un’attenta ricerca abbia trovato il posto perfetto, che è diventato in poche ore il nostro posto del cuore: partiamo insieme per un weekend nel Monferrato.

La scelta è ricaduta sulle dolci colline del Monferrato, a circa un’ora e mezza da Milano. Cercavamo un luogo tranquillo, nella natura, possibilmente con piscina, ma con qualche posto da visitare nelle vicinanze, nel caso il tempo non ci avesse permesso di godere della piscina. E devo dire che la sistemazione che abbiamo trovato ha soddisfatto tutti i nostri desideri! Ma andiamo con ordine.

VOGLIA DI RELAX A POCHI PASSI DA MILANO?
UN WEEKEND NEL MONFERRATO È QUELLO CHE FA PER VOI

 

DOVE DORMIRE
Partiamo proprio da dove dormire perché questa è stata la prima cosa che abbiamo scelto.  Ancora una volta Airbnb è venuto in nostro soccorso ed ecco che in poco tempo abbiamo trovato la sistemazione perfetta per noi.
Al piano terra di una bellissima villetta, con giardino bucolico e, tenetevi forte una piccola piscina privatissima, circondata da fiori con vista sui campi. Un sogno! La casa ha tutto quello che si desidera: un bel patio sotto cui fare colazione, un grande soggiorno con tavolo e divano. Una cucina fornita di tutto punto con anche un bellissimo lavandino in pietra, due camere da letto e un bagno super spazioso con doccia. Per i piccoli ci sono anche un lettino da campeggio e un seggiolone, così si può viaggiare più leggeri :)

La casa è a San Maurizio, pochi chilometri da Casale Monferrato. Un piccolissimo paese immerso nel verde che più verde non si può. Svegliarsi, uscire sul patio e fare colazione con il canto degli uccellini guardando i campi e le colline è davvero rigenerante :)weekend_monferrato

COSA VEDERE

A dire il vero noi non abbiamo girato molto, volevamo proprio staccare dalla città e di suoi ritmi e devo dire che ci siamo riusciti alla grande. L’unico giro che abbiamo fatto è stato il sabato mattina a Casale Monferrato, per fare scorpacciata di Krumiri. Eh si, perché forse non tutti sanno che i famosi biscotti sono tipici proprio di Casale e qui proprio in centro c’è la fabbrica/negozio dove poterli comprare. Anche se non avete l’indirizzo trovare il negozio sarà facilissimo, trovate il Duomo e seguite il profumo :)

Se programmate un weekend nel Monferrato tenete presente che proprio a Casale, ogni seconda domenica del mese si tiene un grande mercatino dell’antiquariato in cui perdersi e trovare chincaglierie e pezzi da non perdere.

Oltre a Casale merita sicuramente una visita il bellissimo borgo di Moleto, fatto di ciottoli e porticine di legno. Qui c’è un posto dove ero stata qualche anno fa, il Bar Chiuso. Un bar all’aperto, fatto di semplici tavoli di legno nel bel mezzo di una collinetta, con tanto di sfondo di colline, vigneti e chiesetta di campagna. Un posto semplicemente stupendo, da raggiungere al tramonto con gli amici o con i più piccoli per godersi gli ultimi raggi del sole sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Se volete poi fermarvi a mangiare qualcosa di più sostanzioso in una cornice altrettanto bella potete fermarvi qualche metro prima, alle Cave di Moleto, io ci sono stata per un brunch in occasione di un matrimonio, e ancora mi ricordo il profumo delle torte e delle marmellate.

 

E voi, quali sono i vostri luoghi del cuore per regalarvi un weekend di fuga dalla città?

weekend_monferrato_vistamonferrato_lea

You may also like

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>