Weekend per Foodies

Ma quanti sono gli eventi dedicati al cibo che ci sono in giro ogni settimana? Per questo weekend ne ho segnati due in particolare. Uno a Milano e uno fuori, a cui vorrei andare tantissimo, ma a cui purtroppo non riuscirò a partecipare (se qualcuno ci va, poi voglio tutti i racconti eh!).

Partiamo proprio da questo secondo evento: il Food Immersion, il Festival di Cucina Creativa, in programma dall’11 al 13 ottobre a Reggio Emilia. Workshop, laboratori, incontri, mostre fotografiche. Il tutto declinato nelle tre parole chiave: creatività, convivialità e street food. In particolare non perdete, domenica alle 15, l’incontro moderato da Maricler sui progetti editoriali online, con gente che spacca davvero come Fine Dining Lovers, Under The Tree e Gnam Box. Purtroppo in contemporanea con l’incontro a cui accennavo poco fa c’è un’altra cosa da segnare in agenda il laboratorio DIY e Food Styling di Under the Tree. Food Immersion si trova nei Chiostri di S.Pietro (vicino alla stazione!) a Reggio Emilia.

Per chi come me non si può allontanare dalla città, da sabato a lunedì, c’è Milano Golosa la manifestazione, alla sua seconda edizione, dedicata al cibo “senza sprechi”. L’iniziativa vuole diffondere consapevolezza sulle scelte di acquisto e sui prodotti che ogni giorno vengono proposti al consumatore: partendo dalla qualità delle materie prime, passando per la fase di preparazione, fino ad arrivare al prodotto finito che arriva sulle nostre tavole. Tre le aree tematiche: conoscere dove si alterneranno una serie di lezioni e incontri sulla stagionalità delle materie prime, su come sceglierle, conservarle e utilizzarle al meglio. Fare dove ci saranno esperti che, attraverso corsi di cucina, daranno consigli per le preparazioni di alcuni piatti e pietanze. Interessanti i due laboratori dedicati alla birra: uno dedicato alla birra home made e l’altro dedicato ai possibili abbinamenti tra birra e cibi particolari. Infine assaggiare dove si potranno scoprire e gustare abbinamenti inusuali e arditi. Un vero e proprio mercato dove, oltre ad assaggiarli sarà possibile acquistare i prodotti. Particolare attenzione a chi soffre di intolleranze nell’area Free Food dove ci sarà una panoramica dei cibi e delle bevande che non contengono glutine, zuccheri, solfiti aggiunti, ecc.
Milano Golosa si trova allo Spazio Calabiana in via Arcivescovo Calabiana 6. Ingresso 10 euroOrario: Sabato 12:00 – 19:30 | Domenica 10:00 – 19:30 | Lunedì 9:00‐14:00.

Comunque sia, che giriate come trottole per eventi o che stiate in casa a rilassarvi, buon weekend a tutti!

You may also like

1 comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>