Tre locali dove brindare alle feste

Ci sono posti in cui entro e ti senti subito a casa. Posti accoglienti diciamo noi, cozy (che fa più figo) dicono gli inglesi. E così, in questi giri tra negozi e mercatini alla ricerca del regalo perfetto, ho provato tre nuovi locali che mi hanno trasmesso in pieno l’atmosfera natalizia e di cui vi racconto oggi.

22_milano_natale

22 
Un locale semplicissimo, esattamente all’uscita della fermata della metropolitana Turati, proprio accanto all’ambasciata americana. Un grande bancone centrale e tre zone con tavoli e tavolini, arredo minimal nei toni del grigio (che io amo soprattutto nell’arredamento), lampade a sospensione sui tavoli, musica di sottofondo piacevole, semplici ghirlande di pino sui tavoli, con una candela al centro. Qualche decorazione alle vetrine, fiori sui tavoli e cuscini sulle grandi panche dove sedersi. Un angolo di pace, tranquillità e gentilezza in cui fermarsi per una colazione, un pranzo o una merenda, tra un acquisto e l’altro. Noi siamo passati per la merenda e ci siamo gustati una torta alle mele e cannella appena sfornata, un caffè americano e un ottimo te oloong. Tra una chiacchiera e l’altra abbiamo sfogliato i giornali a disposizione e depennato alcuni regali dalla nostra lista.
22 – via Principe Amedeo 2/7 – tel. 348 8219605

clotildebistrot_natale

Clotilde Bistrot
Un altro posto semplice, elegante e accogliete. Ci siamo stati per un brunch durante il ponte dell’Immacolata e ci siamo trovati benissimo. Un ricco bouffet dolce e salato, bevande a volontà e un piatto a scelta da un menù vario. Luce naturale che entra dalle grandi vetrate, bancone centrale con biscotti e caramelle in barattoli di vetro, arredo che mescola con sapienza pezzi vintage a pezzi moderni, piatti decorati appesi alle pareti e un grande albero di Natale che ci accoglie all’ingresso. Durante il weekend il pranzo è solo a buffet (22 euro a testa) ma durante la settimana potete venire per colazione, pranzo o cena (chiude alle 23). Se state cercando un posto dove scambiarvi i regali tra amici, Clotilde Bistrot è il posto che fa per voi!
Clotilde Bistrot – via Galileo Galilei 2 – tel. 02 63 46 804

forno_milano

Premiato Forno Cantoni
Questa è stata la scoperta del weekend appena passato. Sabato sera sono venuta a mangiare qui e sono rimasta incantata dall’accoglienza, dallo charme, dalle decorazioni Natalizie, dalle mattonelle sul soffitto, da tutto insomma. Si mangia per lo più carne, la cucina è della tradizione milanese. I tavoli sono di legno grezzo, rotondi o rettangolari, spesso in condivisione, apparecchiati con tovaglie a quadretti o tovagliette singole e piatti bianchi, le poltrone sono di velluto verde scuro e il mix di stili è assolutamente ben riuscito e unico.  Qui si viene per fare colazione al mattino, quando il profumo delle brioche sfornate all’alba la fa da padrone, oppure ci si fa coccolare per un pranzo come a casa della mamma, oppure si viene per una pausa pomeridiana, ad assaggiare uno dei dolci fatti in casa. Io, però, vi consiglio di venirci per cena. È qui che si accendono le luci del bell’albero all’ingresso e tutte le lucine che decorano la sala. Un locale adatto a festeggiare il Natale tra amici, o per una cena delle feste con la famiglia.
Premiato Forno Cantoni – via Piero della Francesca 40 – tel. 02 33603112

E voi, avete dei locali del cuore per queste feste da voler condividere?

You may also like

1 comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>