Mercatini di Natale a Milano

Chi ha detto che i mercatini di Natale sono solo quelli in montagna? Certo, quelli nordici (che si parli di Trentino, Svizzera, Germania o pesi nordici – ne avevo parlato qui) hanno sicuramente un’atmosfera più suggestiva, ma se l’obiettivo è quello di trovare regali handmade e di gustarsi un pomeriggio immerso nell’atmosfera natalizia, allora ci difendiamo bene anche a Milano.

Se vi siete persi gli Oh’bej Oh’bej sotto il Castello Sforzesco o l’artigiano in fiera, in fiera per l’appunto, non disperate: in questo post vi racconto i prossimi mercatini di Natale da non perdere.

Mercatini di Natale a Milano:
dove e quando

 

Mercatino del gusto a Citylife.
Perché uno dei passatempi preferiti durante le feste, si sa, è mangiare. Questo mercatino, dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane, è aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre. I prodotti in vendita saranno diversi, alcuni non facilmente reperibili nei negozi: dai migliori salumi italiani, come quelli dell’Antica Norcineria Morelli o il prosciutto di San Daniele Dok Dall’Ava; ai condimenti e sottoli di Agnoni, ai panettoni di Bardi, al cioccolato artigianale di Audere e al torrone piemontese di Barbero. Spazio anche a cibi pregiato come il tartufo di Savini e il caviale Calvisius, passando per la selezione di vini, birre, oli, distillati e champagne. Nel caso in cui vi venga fame troverete dello street food d’autore: il ristorante stellato bolognese Trattoria da Amerigo dal 1934, con i tortellini in brodo e le tigelle, e lo chef Giuseppe Zen, titolare di Mangiari di strada, con una serie di specialità a base di pesce, carne e formaggi biologici. Sarà infine presente anche un punto ristoro per i nostri amici pelosini a base di cibi preparati con ingredienti naturali da Giuseppe Zen.
Piazza Elsa Morante (parco City Life) – dalle 12.00 alle 20.00 –  fino al 24 dicembre 

Green Christmas
Il mercatino per un Natale green è quello alla Fonderia Napoleonica, il 17 e 18 dicembre. Shopping sostenibile, attenzione alla filiera e utilizzo dei materiali di recupero è la filosofia alla base di questo mercatino. Terracotte dipinte a mano, stoffe colorate con tinture naturali, oggetti ottenuti da scarti di altri prodotti, saponi e cosmesi vegetale, capi d’abbigliamento, oggetti di design in chiave bio e naturale, questi e molti altri i prodotti in vendita. La location, tra l’altro, è assolutamente da visitare: qui, infatti, sono state prodotte le porte in ferro del Duomo e le campane di San Marco. Prenotandosi sarà possibile partecipare a una visita guidata (tutte le informazioni nel link)
17-18 dicembre – Fonderia Napoleonica, via Thaon de Revel 21 – sab 11-20, dom 10-19

Spazio Natale Emergency
Perché Natale significa anche pensare a chi è meno fortunato di noi, e vive in condizioni che neanche possiamo immaginare. Perché ci sono persone che dedicano la loro vita (o parte) a queste persone e per questo io le ammiro moltissimo e, cerco di contribuire come posso. Per questi motivi e per molti altri, fate un salto al mercatino di Emergency dove troverete in vendita prodotti di bellezza, giocattoli, prodotti alimentari, libri, e molto altro. Alcuni prodotti arrivano direttamente dalle zone in cui opera Emergency, altri sono messi a disposizione da aziende che supportano l’attività dell’associazione.
Al link trovate tutte le iniziative del Natale per sostenere Emergency.
Fino al 24 dicembre – via Fiori Chiari angolo via Formentini – dalle 10.30 alle 20

East Market – Xmas edition
Un grande classico dei mercatini hipster milanesi, questa volta in edizione natalizia. Il 17 e 18 dicembre, nel solito spazio in zona Ventura, oltre 250 espositori tra abiti e arredamento vintage, prodotti fatti a mano e oggetti nati da materiale di riciclo. All’East Market si viene anche per mangiare, in una zona dedicata, l’East market Diner, dove vanno in scena sapori internazionali: dai tacos messicani ai ravioli al vapore cinesi, passando per hamburger e hot dog. A fare da sfondo musica e dj set.
17-18 dicembre – Via Privata Giovanni Ventura, 14 – dalle 10 alle 21

Wunder Market
Altro mercatino hipster per eccellenza è il Wunder Mrkt che ritorna in una duplice edizione natalizia, il 17 e 18 dicembre a .Dopo il successo delle precedenti edizioni all’ippodromo nella veste natalizia troverete espositori che vanno dall’abbigliamento e l’oggettistica all’arte, djsets che faranno da sottofondo per tutto il giorno, attività per i più piccoli, punti ristoro e workshop.  Saranno inoltre visitabili gratuitamente due mostre “Seismographic Sounds – Visioni di un nuovo mondo” e “Signs: Grafica Italiana Contemporanea”.
17-18 dicembre – c/o BASE Milano Via Bergognone 34 – dalle 11 alle 21

 

You may also like

2 comments

  1. E’ da un po’ che spero di andare a Milano per i mercatini di Natale! A questo punto mi rimane solo il prossimo weekend, spero di riuscire a organizzarmi. Grazie per i suggerimenti, salvo tutto – in particolare l’East Market mi sembra davvero particolare.

  2. Si l’East Market è davvero un posto magico, lo fanno anche in altri periodi dell’anno, ma quello di Natale secondo me merita davvero. Un consiglio, armati di tanta pazienza perché sarà strapieno :) Fammi poi sapere se ti è piaciuto! un abbraccio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>