La mia lista dei desideri: 5 esperienze di viaggio che vorrei fare

Da sempre amo fare le liste. È più forte di me: faccio liste al lavoro, per la spesa, per i progetti futuri, per le cose da fare, per i post del blog, per i prossimi viaggi, ecc. Appena vedo un post/articolo che ha una lista mi ci tuffo, è più forte di me. Da un po’ di tempo a questa parte circolano in rete queste liste de “le 100 cose da fare prima di morire” o “i 10 posti da vedere almeno una volta nella vita” e questa volta ho deciso di creare la mia di lista (ne seguiranno altre, preparatevi!).


Inizialmente sembrava una cosa banale, ma riflettendoci bene ci ho messo un po’ a definire questa lista. I motivi sono principalmente due: da un lato le cose che vorrei visitare/vedere sono davvero troppe: città, nazioni, paesi, laghi, fiumi, isole, mari, foreste, montagne dove vorrei andare sono infiniti; dall’altro volevo trovare la chiave giusta. Non so effettivamente a quante persone interessino i posti che io vorrei visitare prima di morire. Volevo trovare qualcosa che potesse essere interessante e possibilmente di spunto per una riflessione, volevo qualcosa che racchiudesse delle esperienze, in grado di arricchirci e farci crescere come persone. Che poi, questo, non è nient’altro che il significato della parola “viaggio” per me: un’esperienza che sia in grado di insegnarmi qualcosa, di farmi crescere, non una semplice meta da spuntare su un elenco o una foto di un bel posto da condividere sui social per darmi un tono.  Quindi, ecco qui di seguito 5 esperienze di viaggio che non vedo l’ora di fare.

1. Viaggiare lentamente, non in aereo 
Sarà perché ho appena finito di (ri)leggere “Un indovino mi disse” di Terzani o perché si dice che “il viaggio è la ricompensa” o perché ieri ho letto questo articolo e ne sono rimasta colpita. Quale che sia la motivazione mi piacerebbe fare un viaggio lentamente, a piedi, con i mezzi locali alla scoperta di un luogo nella sua interezza, immergendomi nella cultura locale fino in fondo, godendone ogni singolo momento.

2. Viaggiare con la mia migliore amica
Subito dopo la laurea abbiamo vissuto insieme una delle esperienze più belle della nostra vita: studiare all’estero per qualche mese. Siamo state a San Diego, in California e ancora oggi ricordo con nostalgia quei mesi. Poi il lavoro, le vite che ci portano lontano (solo fisicamente per fortuna), gli impegni familiari ecc. Ma ora che siamo di nuovo vicine mi piacerebbe partire con lei per un viaggio. Noi due sole, alla scoperta di luoghi e paesaggi, per fare qualcosa insieme che resterà per sempre nei nostri ricordi.

3. Fare un lungo viaggio in treno
Anche questa è una cosa che voglio fare da tempo: che sia il famoso interrail che non ho mai fatto da ragazza o la transiberiana, mi piacerebbe partire per un lungo viaggio in treno, come si faceva nell’Ottocento. Mi piace guardare i paesaggi che scorrono dal finestrino, mi piace chiacchierare con le persone sedute accanto a me, mi piace osservare le persone che arrivano e partono nelle stazioni. Anche in questo caso si tratta di un viaggio lento, da costruire tappa dopo tappa e che fa si che sia proprio il viaggio in sé l’esperienza da vivere e raccontare.

4. Perdermi nella natura
I viaggi alla scoperta della natura non sono mai stati in cima ai miei desideri. Non so neanche io bene il perché, eppure, da qualche tempo a questa parte, mi trovo a sognare di visitare vette innevate, laghi alpini, paesaggi sconfinati e boschi incontaminati. La meta che più si avvicina a questa idea è l’Islanda, chissà che il 2016 sia effettivamente l’anno in cui accontenterò R. e partiremo alla scoperta della terra degli elfi.

5. Viaggiare da sola
Non l’ho mai fatto ed è una sfida in cui mi vorrei cimentare. Vorrei partire da sola e andare alla scoperta di angoli nascosti, stare per conto mio, fare quello che più mi piace, fermarmi a guardare le persone in un café, dormire fino a tardi, fermarmi a leggere in un parco, visitare un museo e fermarmi a contemplare un quadro fino a quando ne ho voglia. Vorrei partire da sola e dedicarmi ogni momento del viaggio.

E ora tocca a voi! Avete mai scritto vostra personale lista dei desideri in tema di viaggi?

 

You may also like

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>