Di lunedì: mercatini di Natale in Europa

Il conto alla rovescia sta per entrare nella zona calda: 11 giorni e poi sarà Natale. Ancora un weekend da dedicare ai regali e alla magica atmosfera di luci, canzoncine e profumi che questo magico periodo dell’anno porta con sé. E, come da tradizione europea, i mercatini di Natale abbondano in tutte le città: dalle fiabesche atmosfere in Germania ai profumati dolci alla cannella di Praga, ecco qui i mercatini più famosi d’Europa. Da non perdere!

christmas-market-in-prague

Praga
Il più famoso mercatino della città si tiene nella bellissima Staromestské námestí, la Piazza della Città Vecchia. Dopo aver girovagato tra le bancarelle che vendono burattini tipici, giocattoli in legno e decorazioni natalizie è il momento di rinfocillarsi con una delle tante prelibatezze della cucina ceca. Provate i tipici dolci profumati alla cannella, gli spiedini di maiale arrosto e le patate sottili e croccantissime, il tutto accompagnato da svařené vino (vino caldo) o grog (rum dolce caldo con un pezzo di limone).

copenhagen-christmas

Copenhagen
Se volete immergervi in un’atmosfera da fiaba non perdetevi Copenhagn nel periodo natalizio. Il mercatino si trova nei Giardini di Tivoli, nel famosissimo parco di divertimenti che si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto. Nelle numerose bancarelle troverete decorazioni tipiche, bambole di legno e porcellana. Per un assaggio delle prelibatezza locali provate gli gnocchi di mela caldi, il  vino speziato danese.

strasburgo christams market

Strasburgo
Durante le festività natalizie le stradine della cittadine medioevale di Strasburgo si trasformano in un villaggio delle meraviglie natalizio. È questo il mercatino più antico che si svolge dal 1570 ed oggi è il più grande d’Europa, con circa 300 bancarelle. 
Il Christkindelsmärik è stato scelto da European Best Destinations come “Miglior Mercatino di Natale d’Europa” due anni di fila, serve sapere altro per decidere di visitarlo?

Tallin christams market

Tallin
Atmosfere romantiche e d’altri tempi nella capitale estone. Nella suggestiva Raekoja plats, la Piazza del Municipio, troverete un grande albero di Natale e bancarelle dove comprare maglioni di lana lavorati a mano, oggetti di legno intagliato  e artigianato tipico. Sedetevi in uno dei tanti locali che circondano la piazza per scaldarvi con del vin brulè e godervi il viavai sulla piazza. 

nuremberg-christmas-market-

Norimberga
Anche in questo caso l’atmosfera da favola è garantita: perdetevi tra le bancarelle di questo storico mercatino natalizio alla ricerca di decorazioni per l’albero fatte a mano, schiaccianoci di legno e statuette del presepe. Da non perdere le prelibatezze culinarie della città: il pan di zenzero, le salsicce alla griglia o la spalla di maiale accompagnati da un buon bicchiere di sidro di mele, vino caldo speziato o birra artigianale. 

E voi, avete un mercatino di Natale del cuore da segnalare?

You may also like

1 comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>