Amsterdam travel guide: Jordaan e dintorni

jordaan

L’area in cui abbiamo abitato nei nostri 5 giorni ad Amsterdam è stata il Jordaan. Ex area popolare, oggi quartiere alla moda e sede di gallerie e studi di artisti. Le sue strade sono piene di cafè, ristoranti e negozietti vintage deliziosi. Non vi preoccupate, non mi sbizzarrirò in itinerari e non indicherò i must see, per quello ci sono le guide ufficiali, che fanno bene il loro lavoro. Quello che vorrei raccontare è la mia Amsterdam, vista e vissuta il più possibile da local, perdendosi per le strade della città, girovagando tra i suoi canali, senza una meta precisa. Ecco quindi i posti che più mi hanno colpito nel Jordaan e nei suoi dintorni.

Noordermarkt è una bella piazza affacciata sul canale dove al sabato mattina si tiene un mercato biologico pieno di colorati venditori che si perdono in chiacchiere raccontando e facendoti assaggiare i loro prodotti: zuppe, formaggi, verdure, pane e prodotti biologici. Poco più in la, sempre il sabato, si può per curiosare nel mercato delle pulci.

Winkel, si trova all’angolo della piazza di Noordermarkt. Qui il piatto forte è la strepitosa torta di mele, in un’atmosfera calda e informale. Il consiglio è di venirci durante la settimana, se ci capitate di sabato probabilmente non riuscirete neanche ad entrarci.

mercato1 winkel

De Weldaad è un negozio di oggetti vintage e antiquariato proprio accanto a Winkel. Si trova davvero di tutto, basta fare un giro sul sito per  capire che bisogna partire con una valigia in più, vuota.

Delicious Food  è il paradiso per chi ama i cibi sfusi e biologici: noci, nocciole, mandorle, pasta, frutta secca disidratata, cacao puro, superfood, zuppe pronte e chi più ne ha più ne metta. Prezzi altini, ma vale la pena farci un giro per rifarsi gli occhi con tutti i prodotti esposti.
Si trova proprio dietro l’angolo rispetto a Winkel.

delicious_food

SLA purtroppo quando siamo arrivati noi questo cafè era chiuso per le vacanze di Natale. Lo segnalo comunque perché era uno dei posti che volevo assolutamente provare, visto che avevo letto commenti molto positivi. Accanto a Delicious Food (sembra fatto apposta, ma giuro che non lo è!) SLA è un cafè dove viene riservata particolare attenzione a prodotti organici, freschi e gustosi. Se qualcuno l’ha provato mi faccia sapere :)

Stach Food è una sorta di minimarket dove si trova cibo fresco e confezionato da portare via o da mangiare nei piccoli tavolini sul posto. Ce ne sono diversi in città, ma il mio preferito è quello in Haarlemmerstraat, una via ricca di negozi da restare incantati. Cioccolati, bibite, dolci, insalatone e snack, tè clipper, granola, e tanto altro, tutto esposto con cura e in quel modo che io e R. abbiamo ribattezzato “buttato li ad arte” (in sintesi: sembra messo tutto a caso, e invece ci sono studi di ore per mettere ogni prodotto :)

stach_people stach

Petit Gâteau, sempre il Haarlemmerstraat, è una pasticceria francese dove le tortine di 6 centimetri di diametro sono sfornate in tutti i gusti, da rimanere incantati. Oltre alle tortine gli altri dolci della tradizione della pasticceria vengono preparati “a vista” in un laboratorio che è il negozio stesso. Quando siamo passati noi il negozio era chiuso, le tortine le abbiamo assaggiate da un’altra parte di cui vi parlerò prossimamente. Basti sapere che quella al cioccolato earl grey era buona da impazzire!

Six and Sons un concept store dove è bello entrare anche solo per vedere come sono esposti i prodotti: dalle tazze smaltate ai libri di design, dai mappamondi vintage alle bottiglie di vetro. Tutto qui è sinonimo di stile e gusto.

sixandsons

Vinnies per una pausa sana e gustosa allo stesso tempo questo posto è strepitoso. Da Vinnies si possono mangiare sandwiches fatti con ingredienti organici, bere centrifughe e succhi di frutta naturali, riscaldarsi con zuppe con verdure di stagione e fare colazione con porridge d’avena (yummy!) e granola fatta in casa. L’atmosfera rilassata, le facce sorridenti dei camerieri e la musica in sottofondo vi faranno sentire subito a casa. Ah, se vi piace la poltrona vintage su cui siete seduti, chiedete al personale, qui tutto è in vendita!

vetrine

Dr. Blend se nel girovagare vi sentite un po’ giù, Dr. Blend è la riposta a quello che cercate. Smoothies e succhi di frutta freschi, pieni di ingredienti buoni e genuini. Ma non finisce qui, nel negozio trovate anche prodotti per la cura del corpo, snak e i famosi superfood. Il denominatore comune è che i prodotti sono tutti organici e potete consumarli direttamente qui o scegliere quello che volete e portarvelo a casa.

Vegabond è un vero tesoro per tutti i vegani e vegetariani. In questo cafè tutto è preparato quotidianamente e con ingredienti organici. Il menù prevede sandwich, involtini di verdura e dolci che si possono mangiare direttamente qui, magari sulle panchine fuori dal negozio se il tempo lo permette, o portare via. Sugli scaffali del negozio si trovano prodotti di tutti i tipi: vegani, vegetariani, raw e organic.

vegabond

Qui di seguito la mappa con tutti i miei posti preferiti (anche quelli delle guide che seguiranno), per navigare nella mappa basta andare sull’icona in alto a destra e trovate la leggenda divisa in:
Food & co., stelline rosa: riguarda tutto quello che ruota intorno al cibo, compresi i supermercati
Shopping, stellina verde: riguarda i negozi
Places, stellina blu: riguarda i posti che abbiamo visitato e che ci sembrava interessante condividere

Nella prossima puntata andremo alla scoperta della parte sud ovest di Amsterdam, buon weekend!

You may also like

2 comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>