17 · 01 · 2011

Smiley face Brunch Week. Fromage blanc al miele

Confessione del lunedì mattina: uno dei miei pasti preferiti è…beh…la colazione. Certo, durante la settimana devo dire che non ho molto tempo da dedicarci: una tazza di the e qualche biscotto consumati velocemente mentre mi infilo i jeans o mi asciugo i capelli. Ma il venerdì sera sono felice perché nel weekend potrò finalmente gustarmi due colazioni con-i-fiocchi. Succo, uova strapazzate, pane tostato, muffins, biscotti, the e caffè con giornali da sfogliare, musica di sottofondo o un vecchio filma alla tv. Quindi capirete bene che perché io sia una gran sostenitrice del brunch. E ovviamente quello che preferisco è il brunch casalingo, con amici, chiacchere e risate. Da qui nasce l’idea della brunch week, una settimana tutta dedicata a idee e spunti per un brunch fai da te. Pronti? Ecco la prima ricetta!

Questa ricetta mi è tornata in mente l’altro giorno, descrivendo a un’amica cosa avevo mangiato in Marocco. E così mi è tornata in mente l’ultima colazione a Marrakech. Dolcetti fatti in casa, pane tostato imburrato e zuccherato (una botta calorica…ma che bontà!) e poi questo piccolo vasetto profumato alla vaniglia. A metà strada tra un budino e uno yogurt, il suo gusto mi ha conquistato tanto da farmi chiedere la ricetta. E così ho scoperto che la preparazione è molto semplice, se non fosse che l’ingrediente fondamentale è il fromage blanc. Che cosa è questo fromage blanc potete leggerlo qui, il punto è che qui in dalle nostre parti non è così facile da trovare. O per lo meno, io nei supermercati, mercati e negozi della mia zona non ero riuscita a trovarlo. Fino a quando, sabato, non sono andata al NaturaSì e il fromage balnc (nello specifico era quark)  era lì, nel banco figo davanti a me che mi guardava! Insomma non ho resistito e l’ho infilato nel cestino. Già che c’ero ho preso anche del miele che non era previsto nella ricetta marocchina e ho preparato il mio fromage blan al miele per il branch di domenica. Che dire…squisito!

Fromage balnc al miele

Ingredienti: 250 g di fromage blanc (quark), 100 g di miele (io ho usato quello di acacia), 4 cucchiaini di estratto di vaniglia. Più 3 cucchiai di miele per guarnire ogni vasetto.

Mescolare in un recipiente il fromage blanc, l’estratto di vaniglia e il miele. Prendere 2 vasetti (o coppette, o bicchierini) e versare sul fondo 3 cucchiai di miele. Versare il composto di fromagle blanc sopra il miele e chiudere il vasetto. Mettere in frigorifero fino al momento dell’uso.

  1. Brava Ilaria. Questa delle ricette per il brunch è proprio una bella idea. E questa ricetta… mi ispira un sacco.

  2. Pingback: Homemade granola « Ilaria va fuori.

  3. Pingback: Brunch basket e buon weekend! « Ilaria va fuori.

  4. Pingback: Tajine di vitello, prugne e miele con couscous di pistacchi « Ilaria va fuori.

  5. Pingback: Tajine di vitello, prugne e miele con couscous di pistacchi | ilariavafuori

  6. Pingback: Brunch basket e buon weekend! | ilariavafuori

lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*